Marco Balducci

Marco Balducci è presidente e amministratore delegato di una delle società italiane più all’avanguardia nel settore del mondo immobiliare: la Nhood Italy S.r.l.. Questa realtà, nata con impronta commerciale, si è evoluta diventando protagonista di interventi di riqualificazione urbana, come è accaduto a piazzale Loreto a Milano, diventato un hub a cielo aperto dove realizzare mostre, concerti e incontri culturali. Tutto questo non sarebbe stato possibile senza la guida illuminata di Balducci.

Biografia

Originario della Sardegna (Sassari, classe 1968), Balducci si laurea all’Università degli Studi di Milano in Giurisprudenza prima di ricoprire diversi ruoli importanti nella gestione delle aziende private. Prima di tutto, viene nominato Director in Charge of the Group Corporate Matters La Rinascente. Nel 2009 entra a far parte del gruppo Auchan dove ricoprirà diversi ruoli fino al 2015. Sarà, infatti, Legal Director, Deputy Director in Charge of the Group Corporate Matters e Group Legal Director.

Nel 2015 avviene l’incontro con la Ceetrus Corporate. Viene nominato Responsabile delle divisioni Finance, Legal e Information Technology. Balducci svolge un ruolo fondamentale nel cambio di visione della compagnia. Il suo modello di business porta l’azienda a impostare nuovi pilastri che orientino l’indirizzo dell’azienda. Essi sono: l’ascolto del territorio, la prossimità, l’innovazione e la cultura.

È Balducci a guidare a febbraio 2021 la fusione tra la Ceetrus e la Nodi, azienda AFM specializzata nel business immobiliare. È così che è nata Nhood, società di cui è Presidente e CEO. Questa azienda si occupa di sviluppo, gestione patrimoniale e commercializzazione degli asset.

I numeri di Nhood

In Italia, Nhood opera in 47 centri e 5 parchi commerciali. Come azienda vanta 1029 collaboratori distribuiti in 10 Paesi europei, un portfolio di 300 siti commerciali (200 di essi sono di proprietà), 30 mila residenze e 40 progetti in via di sviluppo per un valore patrimoniale di quasi 8 miliardi di euro.

Balducci e la lotta alla pandemia

Per aiutare il nostro paese a fronteggiare la grave crisi epidemica nazionale, nel febbraio del 2021 Balducci ha deciso di mettere a disposizione del governo i parcheggi dei 47 centri commerciali per renderli degli hub vaccinali.

Balducci ha dichiarato: “Il senso etico, che caratterizza la nostra azienda e la necessità di dare un contributo fattivo alla soluzione di un problema gravissimo che affligge il Paese ci spinge a rendere disponibili i parcheggi dei nostri centri commerciali sparsi per tutto il territorio italiano […] Vogliamo che i nostri Centri non siano solo luoghi di commercio, ma anche cuori pulsanti della comunità. Luoghi di inclusione a servizio dell’intera cittadinanza”.

Riconoscimenti

Alla fine del 2021, Balducci è stato nominato dalla rivista Forbes Italia tra i 100 migliori amministratori delegati della nazione che si sono distinti per lungimiranza e capacità.

 

Comments

So empty here ... leave a comment!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sidebar