Andrea Guerra

Andrea Guerra è un dirigente d’azienda italiano che vanta tra le aziende più famose nel suo curriculum Luxottica, il colosso degli occhiali, ma anche Eataly.

Biografia

Andrea Guerra è nato a Milano il 26 Maggio 1965, si laurea con lode in Economia e Commercio all’Università La Sapienza di Roma nel 1989. Inizia il suo percorso lavorativo nel gruppo internazionale, gestore di diverse strutture ricettive Marriott, per la divisione Italia e nei suoi cinque anni nel gruppo arriva al ruolo di Direttore Marketing. Entra in Merloni Elettrodomestici nel 1994 e la sua scalata nell’azienda nel 2000 lo porta al ruolo di Amministratore Delegato. In quell’anno è il più giovane amministratore delegato di una società quotata in borsa. Rimane in Merloni (poi Indesit) fino al 2004, anno in cui passa a Luxottica e viene definito in un articolo del New York Times come una delle 24 stelle del business mondiale.

In Luxottica Guerra mantiene tutte le aspettative, triplicando il fatturato (da 2,3 miliardi ad oltre 10 miliardi nell’arco dei dieci anni successivi al suo arrivo) e quasi quadrupliacandone il valore delle azioni in borsa, che da 10 euro nel 2003, anno prima dell’arrivo di Guerra, nel 2014 arrivano a 40 euro. Nello stesso anno lascia Luxottica, dopo un decennio di gestione brillante ed essere stato nominato nella Classifica Thomson Reuters Exter 2014 come miglior manager italiano dopo Mario Greco, all’epoca AD di generali.

Nello stesso anno, essendo molto vicino al segretario del PD Matteo Renzi appena chiamato come Presidente del Cosniglio ed a formare un nuovo al governo, viene segnalato da diverse voci di corridoio che parlavano di Guerra come possibile membro del Governo. La possibilità di diventare Ministro viene smentita dallo stesso manager, che dal dicembre 2014 mantenne la posizione di consulente strategico di Matteo Renzi per le politiche industriali e le relazioni con il mondo del business.

Nel 2015, lascia l’incarico di consulente del Governo e diventa Amministratore Delegato di Eataly, chiamato dal suo Presidente e fondatore Oscar Farinetti. Durante il suo periodo come consigliere del Presidente del Consiglio Guerra ha prestato consulenze per temi importanti come l’ILVA, la Riforma RAI e Telecom.

Andrea Guerra fa parte dei consigli di amministrazione di Amplifon S.p.A., Ariston Thermo Group, Università Bocconi, è azionista di Linkiesta, giornale online molto popolare e fa parte del comitato strategico del Fondo Strategico Italiano.

Aziende Gestite

  • Merloni (2000-2004)
  • Luxottica (2004-2015)
  • Eataly (2005-presente)

 

Sidebar