Domenico Casalino
Domenico Casalino è un manager italiano e al momento Amministratore Delegato di Techno Sky, società del Gruppo Enav per le tecnologie di gestione del traffico aereo.
Biografia
Domenico Casalino nasce a Torino l’11 gennaio del 1962, nel 1977 è volontario per la Croce Rossa e nel 1982 è ufficiale del 78esimo Battaglione Lupi di Toscana. Si laurea alla Sapienza di Roma in Economia e Commericio, poi si specializza in Studi sulla Sicurezza al Link Campus dell’Università di Malta, in Istituzioni e Politiche Spaziali per Istituto Italiano per l‘Organizzazione Nazionale ed in Strategie a Sicurezza allo IASD, Institute for Advanced Defence Studies.
Inizia a lavorare nel 1988 nel dipartimento del Tesoro per il Ministro dell’Economia e Finanze del Governo Italiano, dove rimane fino al 2006 con sempre maggiori incarichi e responsabilità. Casalino ha lavorato a stretto contatto con il Direttore Generale del Tesoro Mario Draghi, oggi numero uno della Banca Centrale Europea. Il lavoro di Casalino è stato nella direzione di modernizzare i sistemi di previsione per la contabilità dello Stato e della finanza pubblica, poi diventa responsabile dei Sistemi Informaici per lo stesso Dipartimento.
In seguito diventa Vice Presidente del Consip, membro del consiglio di amministrazione della banca Coopercredito SpA (BNL Group), membro del Comitato di Monitoraggio per la liquidazione di Finanziaria Coopercredito Spa (Gruppo BNL), membro del Comitato di Monitoraggio per la liquidazione della Società Italiana Ernesto Breda e Reggiane OMI, membro del Gruppo di Valutazione Regionale per gli investimenti nel settore salute della Regione Lazio come esperto di teconolgie informatiche e membro del comitato per l’approvazione delle carte di identità elettroniche con microprocessori.
Entra a far parte del GIPAF, gruppo interdisciplinare per la prevezione di frodi con carte di credito, e del ACFE, Associazione per l’Esame di Frodi Certificate. Nel 2007 Casalino entra in ENAV, società nazionale per i servizi di navigazione aerea dove è indicato come capo dei sistemi informatici e participa in progetti su progetti come “Single European Sky” una iniziativa della Commissione Europea per riformare il modo di gestire il traffico aereo in Europa in modo più organico tra i diversi Stati.
Nel 2011 diventa Amministratore Delegato del Consip, centrale acquisti Nazionale alla creazione della quale Casalino partecipò attivamente con la sua competenza informatica e che è un esempio di eccellenza italiana. Dal 2015 è capo di Techno Sky, società del Gruppo Enav per tecnologie di gestione del traffico aereo.
Premi e Riconoscimenti
- Cavaliere dell’Ordine del Merito della Repubblica Italiana, 2002
- Benemerito della Croce Rossa Italiana, 1990
- Migliore della Classe 2012, Associazione dei laureati in Economia della Sapienza di Roma
- Premio Comparto Aerospaziale 2016
Aziende Gestite
- Consip 2011-2015
- Techno Sky 2016-presente