Federico Ghizzoni
Federico Ghizzoni è uno dei più importanti banchieri italiani conosciuto soprattutto per la sua gestione di Unicredit.
Biografia
Nato a Piacenza il 14 ottobre 1955, si è laureato in Giurisprudenza all’Università di Parma e nel 1980 è entrato nel mondo lavorativo in una filiale della sua città del Credito Italiano, una delle prime e più importanti banche italiane. Per Credito Italiano, Federico Ghizzoni, nel 1992 è Vice Direttore Generale dell’Ufficio di Londra e Direttore Generale dell’Ufficio di Singapore, nel 2000 quando Credito Italiano era diventata, dopo alcune fusioni, Unicredito Italiano (Unicredit dal 2008), diventa Direttore del Corporate and International Banking per Bank Pekao, il secondo gruppo bancario polacco, controllata dal Gruppo Unicredit. Dal 2003 entra in Koç Financial Services, una società nata da una partnership di Unicredit e Koç Holding (il più grande gruppo industriale turco) e ne diventa direttore operativo. Dal 2007 diventa responsabile attività per il Centro e l’Est Europa. Nell’agosto 2010 invece è quarto vice-amministratore delegato di Unicredit e dopo meno di due mesi ne diventa Amministratore Delegato. Il precedente CEO, Alessandro Profumo aveva lasciato per evitare contrasti con alcuni grandi azionisti che secondo alcune indiscrezioni avevano in mente di licenziarlo. Dopo un breve periodo di Interim di 9 giorni, in cui il Presidente, Dieter Rampl aveva assunto la carica temporanea di CEO, Ghizzoni ha preso la guida del gruppo.
Ghizzoni rimane in Unicredit come AD fino al 26 maggio 2016, per poi dimettersi ed essere sostituito il 30 giugno 2016 da Jean Pierre Mustier. Ghizzoni aveva guidato Unicredit dopo la stagione delle fusioni e attraverso il periodo della crisi economica internazionale e della recessione, sei anni in cui i risultati positivi per il Gruppo sono stati importanti, come l’aumento di capitale dal 7% all’11%. In una intervista al Corriere dopo le sue dimissioni, Ghizzoni aveva dichiarato che il motivo della sua uscita da Unicredit con la volontà di dare certezza alla banca. Infatti vi erano state delle tensioni con alcuni membri del consiglio di amministrazione che comunque non erano sfociate in nessun conflitto, anzi i soci avevano riconfermato a febbraio del 2016 Ghizzoni come CEO, che tuttavia ha preferito lasciare qualche mese dopo per lasciare nel Gruppo un clima di serenità, considerando la sua esperienza in Unicredit chiusa.
A settembre del 2016 è entrato come consigliere indipendente in Clessidra SGR, uno dei principali fondi di private equity italiani.
A dicembre 2016 Ghizzoni è entrato nel CDA di Alitalia e, nello stesso periodo, ha costituito con la moglie la società Filedo Srl per le consulenze finanziarie.
Agli inizi di Marzo 2017 è entrato nel Consiglio di Amministrazione del Gruppo Pellegrini (operante nel settore della ristorazione). Il 29 Marzo 2017 infine, Ghizzoni è diventato vicepresidente di Clessidra SGR.
Dal 2010 inoltre è Presidente della Filarmonica di Milano.
Premi e riconoscimenti
- Ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica italiana, 2 giugno 2006
- Cavaliere del lavoro, 21 maggio 2014
Aziende Gestite
- Unicredit 2010-2016
- Filedo Srl 2016-presente