Francesco Starace

Francesco Starace è il manager italiano attualmente in carica come Amministratore Delegato di Enel.

Biografia

Francesco Starace è nato a Roma, 22 settembre 1955. Studia Ingegneria Nucleare al Politecnico di Milano laureandosi nel 1980. Nel 1981 entra in NIRA Ansaldo come analista per la sicurezza degli impianti nucleari, dal 1982 al 1987 è invece manager in  SAE SADELMI. La società fa risponde a General Electrics ed opera non solo in Italia ma anche in Arabia Saudita, Egitto e Stati Uniti d’America. Nel 1987 entra nella multinazionale energetica svizzera ABB, e per SOIMI, appartenente al gruppo, diventa Direttore Generale. Nel 1997 è Amministratore Delegato di ABB Combustion Engineering Italia. Passa nel 1998 in Alstom Power con il ruolo di Senior Vice president delle Vendite Globali e Impianti Chiavi in mano per la Divisione Turbine a Gas.

Resta in Alstom fino al 2000 anno in cui approda ad Enel come Energy Management di Enel Produzione S.p.A, poi nel 2002 diventa Responsabile dell’area di business Power, nuova area voluta fortemente dall’AD Scaroni che esce da un periodo di “multiutility” e ristruttura con successo la società riportandola sul business energetico.  Viene nominato nel 2005 Direttore Divisione Mercato Italia di Enel per il settore consumer: come scelta di marketing viene lanciata la possibilità di ottenere energia elettrica per uso domestico solo da fonti rinnovabili, per la prima volta in Europa.

Il focus sulle rinnovabili e l’esperienza gli valgono nel 2008 la carica di Direttore Divisione Energie Rinnovabili di Enel e amministratore delegato di Enel Green Power. La nuova società “verde” di Enel viene portata da Starace in borsa a Milano e Madrid, una operazione che si chiude con entrate superiori a due miliardi di euro. Starace fa della neonata Enel Green Power un successo internazionale, una delle principali aziende mondiali del settore delle energie rinnovabili.

Dal 2014 è Amministratore Delegato di Enel. Per il suo lavoro nelle rinnovabili è nominato dal segretario generale dell’ONU Ban Ki-Moon membro del consiglio dello United Nations Global Compact, organo ONU con la finalità di promuovere politiche di sviluppo economico ed industriale basate su principi sostenibili sia a livello ambientale che sociale. Nel 2016 invece è nominato Presidente delle Energy Utilities e Energy Technologies del World Economic Forum.

Starace è attivo nelle politiche di crescita socio-economica sostenibile per Africa ed America Latina con Enel.

Premi e Riconoscimenti

  • Premio Manager Utilities 2010 di Agici e da Accenture
  • Premio Scacchi 2011
  • Premio Energia Sostenibile 2013 di Fondazione Energia
  • “Uomo dell’anno 2016” della Staffetta Quotidiana

Aziende Gestite

  • ABB Combustion Engineering Italia 1997-1998
  • Enel Green Power 2008-2014
  • Enel Spa 2014-presente

 

Sidebar