Gianmario Tondato Da Ruos
Gianmario Tondato da Ruos è al momento il Manager che guida Autogrill in qualità di Amministratore Delegato.
Biografia
Nato 12 Febbraio del 1960 ad Oderzo, provincia di Treviso. Dopo aver conseguito la maturità scientifica nel liceo della sua città natale, studia Economia e Commercio all’Università Ca Foscari di Venezia. Nel 1985 inizia a lavorare in gruppo Nordica Spa, società produttrice di impianti di riscaldamento, nel settore delle Risore Umane. Successivamente passa per Arnoldo Mondadori Editore per un breve periodo per poi approdare in Edizione Holding, il gruppo della famiglia Benetton. In Edizione, da direttore per Organizzazione e Sviluppo dal 1986 lavora per diverse società dalla Holding e si occupa della ristrutturazione di United Optycal e Benetton Sportsystem. Nel 2000 passa ad Autogrill Spa, altra società dei Benetton e viene mandato negli USA con l’incarico di riorganizzare e rilanciare MHSHost, società controllata da Autogrill nel mercato americano.
Nel 2003 torna a Milano e diventa Amministraore Delegato per Autogrill Spa. Le sue strategie di espansione sono sempre stata vincenti, tanto che ha portato Autogrill a raddoppiare il fatturato. Nel 2008 le scalate di successo a società come Aldeasa S.A., Alpha Group Plc. e World Duty Free Europe Ltd hanno reso autogrill il più importante player nel settore delle vendite negli aeroporti a livello mondiale. Dopo l’integrazione delle società in Autogrill nel 2013 ha appoggiato il progetto di scissione del settore del retail aeroportuale in un’altra società, World Duty Free Spa, di cui Tondato de Ruos è Presidente, che è stata quotata in borsa con esiti positivi nello stesso hanno.
Gianmario Tondato de Ruos è presidente di di HMSHost Corporation, Independent Director di International Game Technology PLC e Membro dell’Advisory Board di Rabo Bank.
Sposato e padre di due figlie, è uno sportivo, al momento pratica la corsa e lo sci ma in passato ha giocato a rugby miliatando nell’Oderzo e nel Silea. Uomo riservato, da sempre lontano dai riflettori, raramente lo si vede nelle località dei vip (pur amando lo Sci non risulti frequenti cortina) ed anche quando la società ha vissuto momento particolari ha sempre allontanato le attenzioni dei media puntandole, insieme ai meriti, piuttosto sulla famiglia Benettono. Repubblica lo ha definito un uomo dal successo silenzioso nel 2007, raccontando un aneddoto secondo il quale nessuno lo aveva mai visto arrivare in un’auto blu al quartier generale di Rozzano di Autogrill, in quanto Tondato quando è in città si sposta sempre da solo in scooter.
Premi e Riconoscimenti
- Premio NIAF (National Italian American Foundation) per stimolare il dialogo tra Italia e USA, 2008
Aziende Gestite
- Autogrill Spa 2003-presente