Giovanni Castellucci

Giovanni Castellucci è attualmente l’Amministratore Delegato di Atlantia S.p.A.

Biografia

Nato a Senigallia il 23 luglio del 1959 dopo aver conseguito la maturità classica nella sua città natale, ottiene la laurea in Ingegneria Meccanica all’Università di Firenze e poi un MBA (Master in Business Administration) presso l’Università Bocconi di Milano. Inizia il suo percorso lavorativo nel 1985 in una piccola società di ingegneria , poi, dal 1988 al 1999 è stato consulente aziendale con la società Boston Consulting Group, nelle sedi di Milano e Parigi. Per BCG è stato prima consulente, poi ha ricoperto i ruoli di Case Leader, poi manager delle sedi di Parigi e Milano. Nel 1994 diventa partner del Gruppo e Responsabile dell’Italian Consumer Services e Pharma Practices.

Dal 2000 è stato Amministratore Delegato per il gruppo Barilla per un anno. Durante i 12 mesi della sua Amministrazione Barilla ha raggiunto risultati record, con un aumento di fatturato del 9% (4.400 miliardi di fatturato nell’anno), un penetrazione nel mercato USA della Pasta del 12% che ne fecero il principale produttore di pasta, superando il competitor americano Hershey Food. A Febbraio del 2001 dopo esattamente 12 mesi dal suo arrivo in Barilla Giovanni Castellucci lascia, ufficialmente perché non ha voluto rinnovare il suo contratto a tempo determinato. Ufficiosamente la ragione, secondo voci di corridoio, sia da attribuirsi a problemi nel metodo di lavoro dei vertici di Barilla, un gruppo internazionale a gestione familiare, e pare che i tre fratelli Barilla rendono la vita non facile agli AD, tanto che Castellucci fu il terzo Amministratore Delegato in 4 anni a lasciare.

Dopo Barilla viene chiamato dalla famiglia Benetton a diventare Direttore Generale di Autostrade S.p.A. fino al 2006. In quell’anno Autostrade S.p.A tenta la fusione con il gruppo spagnolo Albertis (progetto poi accantonato anche per l’opposizione del Governo Italiano) e l’allora Amministratore Delegato, Vito Gamberale, contrario all’operazione, lascia e Giovanni Castellucci viene nominato al suo posto Amministratore Delegato. Nel 2007 Autostrade S.p.A viene rinominata Atlantia che controlla il 100% di Autostrade per l’Italia.

Giovanni Castellucci secondo un articolo del Sole 24 Ore era  il 5 manager italiano più pagato, con 2 milioni e 776 mila euro all’anno.

Nel 2013 è entrato a far parte del Consiglio di Amministrazione degli Aeroporti di Roma ed è inoltre Vice Presidente di Impregilo Spa, gruppo tra i principali nella costruzione di infrastrutture.

Della sua vita privata si sa poco: che è sposato con Francesca ha una figlia, Chiara, ed un figlio, Clemente.

Aziende Gestite

  • Barilla 2000-2001
  • Autostrade per l’Italia S.p.A. poi Atlantia S.p.A 2006-Presente
Sidebar