John Elkann

John Philip Jackob Elkann è uno dei dirigenti d’azienda italiani legati intrinsecamente alla storia della FIAT ed alla Famiglia Agnelli della quale fa parte.

Biografia

Figlio di Margherita Agnelli e di Alain Elkann, giornalista italo-francese nato negli USA, John nasce a New York il 1° aprile 1976. Studia a Parigi dove consegue la maturità scientifica e poi Ingegneria Gestionale al politecnico di Torino. Durante il periodo di studi ha lavorato presso General Electric, nel 1999, per preparare la sua tesi sulle aste online, e precedentemente in Magneti Marelli nel montaggio dei fari a Birmingham (1996), nella linea di montaggio in Polonia a Tychy (1997) ed in una concessionaria auto a Lille, in Francia.

Ancora prima di terminare gli studi, il nonno Gianni Agnelli, lo designa come successore alla guida del Lingotto dopo la morte prematura a 33 anni di Giovanni Alberto Agnelli, che già si preparava per subentrare all’Avvocato, così a soli 21 anni John entra nella società Giovanni Agnelli e C. S.a.p.a, che detiene le azioni Fiat della Famiglia Agnelli. Nel 2001 al conseguimento della laurea torna in General Electric come membro del Corporate Audit Staff ed inizia per lui un altro periodo di esperienze internazionali in tutti i continenti. Nel 2003 entra in IFIL società di investimento degli Agnelli e prende parte allo studio di un piano di rilancio della FIAT che in quel momento vive un periodo di forte crisi. Una delle decisioni caldeggiate da John è quella di assumere Sergio Marchionne come Amministratore Delegato, scelta che si rivelerà vincente e che ridarà a FIAT un successo internazionale. Per IFIL diventa nel 2008 Amministratore Delegato, per decisione unanime dei soci, nel 2009 ne cura la fusione con IFI e la rinominazione in Exor. Nel 2010 è presidente del Gruppo Fiat, dal 2011 al 2014 è Presidente di FIAT Spa, poi diventata nel 2014 FCA Fiat Chrysler Automotive, società di diritto olandese che vede sempre Elkann Presidente e Marchionne Amministratore Delegato, accoppiata vincente che ha riportato la FIAT a splendori che 15 anni fa erano impensabili vista la crisi.

Elkann è presidente di Editrice La Stampa, Partner Re, fa parte del Consiglia di Amministrazione di Ferrari, The Economist, The News Corporation, è membro Advisory Council del Brookings Institution e trustee del Museum of Modern Art, è presidente di Aspen Institute Italia, della Fondazione Giovanni Agnelli.

Secondo la rivista Fortune nel 2013 era il quarto dei manager sotto i 40 anni più influenti al mondo.

John Elkann ha un fratello, Lapo, una sorella Ginevra e cinque fratellastri dalla madre, che dopo il divorzio con il padre Alain, si è risposata con Serge de Pahlen. Appassionato di vela si è imbarcato come armatore con Giovanni Soldini per diverse regate tra cui la Cape2Rio in cui sono arrivati primi con un nuovo record di velocità per questa gara nautica tra Capetown e Rio de Janeiro.

Premi e Riconoscimenti

  • Premio Appeal of Conscience, 2010

Aziende Gestite

  • EXOR N.V.: Presidente ed Amministratore delegato (2008-presente)
  • Giovanni Agnelli B.V.: Presidente (1997-presente)
  • Fiat Chrysler Automobiles: Presidente (2014-presente)
  • Italiana Editrice S.p.A.: Presidente (2014-presente)
  • PartnerRe: Presidente (2016-presente)
Sidebar