Marco Patuano
Marco Patuano è diventato agli inizi del 2007 Amministratore di Edizione Srl, la Holding della Famiglia Benetton, dopo una lunghissima carriera in Telecom che lo ha portato ai vertici ed a lasciare per discordanze con i nuovi azionisti.
Biografia
Nato ad Alessandria il 6 giugno 1964, si è laureato nel 1990 alla Università Bocconi di Milano in Economia con specializzazione in Finanza Aziendale. Dopo un breve periodo negli USA a maggio del 1990 entra nell’allora SIP (Società Italiana per l’esercizio Telefonico) nell’area finanziaria del gruppo, acquisendo sempre maggiori responsabilità. Nel 1994 inizia una fase molto attiva per la ormai, ex-SIP che fusasi con STET (Società Finanziaria Telefonica S.p.a) diventa Telecom Italia e nel 1995 Patuano è il Responsabile Finanziario di TIM, società che nasce da Telecom per la telefonia mobile e viene scorporata parzialmente dalla società madre. Come CFO (Direttore Finanziario) nel 2003 le sue responsabilità diventano internazionali, coprendo l’incarico sia in Tim Brasil sia in Telecom America Latina, entrambe in Brasile.
Negli anni in cui dirige le operazioni finanziarie Tim Brasil registra una forte crescita grazie alla gestione di Patuano. Dal 2006 diventa poi general manager di Telecom Italia Latam ed entra nel consiglio di Amministrazione di tutte le società Telecom dell’America Latina, inoltre diventa consigliere di amministrazione per Telecom Argentina, di cui nel 2006 diventa direttore per il settore telefonia fissa, e poi direttore generale nel 2007 e 2008.
Nel 2008 torna in Italia, richiamato da Franco Bernabè a coprire il ruolo di CFO per tutto il Gruppo Telecom Italia , sempre nel 2008 e fino al 2009, come consigliere segue il risanamento di Italtel S.p.A. Nel 2009 passa a dirigere il mercato domestico di Telecom Italia e poi nel 2011 ne diventa Amministratore Delegato quando Bernabè si dimette. Nel 2016, all’arrivo di nuovi azionisti di maggioranza della francese Vivendi in Telecom, pressioni all’interno del Cda spingono per una gestione diversa che per Patuano significa rassegnare le dimissioni. Così il 21 marzo 2016 Patuano lascia ufficialmente Telecom dopo 26 anni, con una buona uscita di 6 milioni, rimanendo Amministratore Delegato ad Interim fino alla nomina di un nuovo AD da parte della Società.
Il 7 ottobre del 2016 diventa AD di Edizioni Srl, società che detiene quote di tutte le società della Famiglia Benetton ed in quelle nelle quali il gruppo ha interessi, spaziando in moltissimi settori economici (abbigliamento, ristorazione, immobili, agricoltura, media, infrastrutture e servizi,). La carica è ratificata nel Gennaio 2017 e grandi sono le attese per questa nuova gestione.
Patuano ha il vanto di essere stato il primo top manager Italiano con un profilo certificato su Twitter ed ad avere un suo “Twitter Time” cioè un momento in cui rispondeva alle domande degli utenti del social. A parte questa abitudine, conservata nel tempo, di aprirsi alla Rete, di solito lo si trova raramente sotto i riflettori e mantiene un profilo molto riservato e professionale.
Fa parte come consigliere di Fondazione Telecom Italia e Fondazione Bocconi, inoltre è membro del Consiglio di Amministrazione di Olivetti e di UPA (Utenti Pubblicità Associati).
Premi e Riconoscimenti
Premio per la Managerilità, AEREC – Accademia Europea per le Relazioni Economiche e Culturali, conferito a Roma 12 Luglio 2012.
Aziende Gestite
Telecom Italia 2008-2016
Edizioni Srl 2016-presente