Pier Silvio Berlusconi
Pier Silvio Berlusconi, figlio di Silvio Berlusconi, è attualmente Amministratore Delegato del Gruppo Mediaset.
Biografia
Nato a Milano il 28 Aprile 1969, da Silvio Berlusconi e la sua prima moglie Carla Elvira Lucia dall’Oglio, secondo figlio dopo Marina. Nel 1974, secondo la ricostruzione di Silvio Berlusconi, la Mafia Siciliana progetta di rapire il piccolo Piersilvio che ha solo 5 anni, mediante Vittorio Mangano stalliere e amministratore della villa di Arcore affiliato a Cosa Nostra. A seguito di ciò Silvio Berlusconi decide di trasferirsi prima in Svizzera e poi in Spagna con la sua famiglia nel 1976. Studia al Liceo Classico di Vimercate, anche se consegue la maturità da privatista, poi si iscrive a Filosofia ma lascia nel 1991.
Nel 1992 inizia a lavorare in Publitalia 80 società del Gruppo Mediaset concessionaria per la pubblicità nell’ufficio marketing poi passa ad Italia 1 nella creazione di nuovi format adatti al pubblico giovane della rete. Nel 1996 assume il ruolo di Coordinatore di Programmi e Palinsesti di Mediaset. Nel 1999 è invece vicedirettore generale di RTI e poi nel 2000 ne diventa Amministratore Delegato e Vicepresidente del Gruppo Mediaset. Nel 2015 per il Gruppo Mediaset è anche Amministratore Delegato e membro del Comitato Esecutivo.
La gestione di Piersilvio Berlusconi porta al Gruppo un risultato brillante in una “battaglia” che dura da molto tempo tra Mediaset e Sky, acquistendo per 700 milioni i diritti TV della Champions League, fino al 2018, incluso il post partita, gli spogliatoi, i cronisti sul terreno di gioco, prendendosi tutte esclusive che prima erano di Sky. Inoltre con la Warner Bros e con NBC Universal si accorda per i diritti di 1000 ore di serie tv e 2000 ore di film, il tutto materiale da trasmettere in prima visione sui canali Premium. Chiude il 2015 poi con l’acquisto dei diritti di trasmissione delle conferenza stampa di 15 allenatori della Seria A (15 su 20). Nonostante Sky sembra uscire “sconfitta” da questa perdita di diritti, la vera concorrenza nel 2015-2016 è stata con lo streaming online più che con il colosso mondiale della Pay Per View. Per questo Mediaset Premium diventa una fonte di perdite e costi onerosi, e Berlusconi cerca l’accordo con il gruppo francese Vivendi, di Vincent Bolloré, per cedere Premium ed avviare una joint venture europea per lo streaming online che possa competere con Netflix.
Curiosamente il primo “lavoro” di Piersilvio Berlusconi nel mondo Mediaset fu quando aveva 15 anni: apparave infatti in una puntata di Drive-In, come ha raccontato lui stesso fu Antonio Ricci a volerlo. Mancava un ospite e convinto dal regista e dal padre Silvio Berlusconi, finì per interpretare il ragazzo ingellato e fighetto figlio dell’imprenditore.
Aziende Gestite
- R.T.I 2000-presente
- Gruppo Mediaset 2015-presente