Renato Ravanelli
Renato Ravanelli è il manager italiano attualmente AD di F2i Sgr, il fondo a capitale misto pubblico-privato infrastrutturale più grande d’Italia.
Biografia
Nato a Milano nel 1965 si è laureato in Economia e Commercio all’Università Bocconi di Milano ed ha dapprima avviato un percorso di studi accademici nel settore assicurativo, lavorando poi come macroeconomista e financial analyst nei dipartimenti di ricerca economica e di merchant banking di alcune istituzioni finanziarie italiane durante un periodo di quattro anni.
Entra poi in AEM Group come CFO e direttore delle strategie e responsabile del trading di energia e gas, nel 2005 diventa CFO per il Gruppo Edison, mentre dal 2008 è nel gruppo A2A Consigliere di Gestione e Direttore Generale. Rimane in A2A, principale società multiutility italiana, fino al 2014. Nel frattempo nel 2010 entra come membro indipendente in Comitato Investimenti di Inframed, uno dei fondi infrastrutturali principali del Mediterraneo, con sede a Parigi, sponsorizzato principalmente da Cdp, Caisse du Depot e Bei, attivo in Turchia e Nordafrica.
Nel 2014 è diventato Amministratore Delegato di F2i SGR.
Ravanelli è un manager schivo lontano dalle luci della ribalta pur essendo stato protagonista di eventi importanti per l’economia nazionale e mondiale. Non risulta frequenti i famosi “salotti buoni”, non risulta sia legato a qualche gruppo politico o abbia frequentazioni di Palazzo che esulino dai rapporti che può avere per lavoro, pur essendo cattolico non partecipa ai meeting di Comunione e Liberazione presidiati da molti altri manager e politici italiani. Ha una elevata etica lavorativa e quando nel 2014 è arrivato a F2i SGR, con 2 miliardi in cassa da investire, ha dichiarato che i suoi obiettivi non sono solo gli utili ma anche contribuire al rilancio dell’economia Italiana.
Con F2i a fine 2016, Ravanelli cerca un accordo con Italmobiliare per acquisire tra il 20 e 25% di Edison diventando azionista di maggioranza. La società di Ravanelli è gia in partnership con Edison dal 2014, con la società E2i Energie Speciali creata dalle due aziende con il fine di diventare il primo player italiano nelle energie rinnovabili.
Aziende Gestite
F2i Sgr – 2014-presente