Vincenzo Manes
Vincenzo Manes è un manager ed imprenditore italiano, famoso anche per le sue attività in campo Filantropico.
Biografia
Vincenzo Manes è nato a Venafro l’1 aprile 1960. Laureato in Economia e Commercio presso la LUISS di Roma, ha iniziato la sua carriera negli Stati Uniti d’America nel campo degli investimenti. Nel 1993 torna in Italia e fonda la sua holding di partecipazioni chiamata Intek Group, per la quale ricopre ancora il ruolo di presidente. Svolge anche diversi ruoli ed ha partecipazioni in molte aziende tra cui i2 Capital partners SgrIntek, KME group (società produttrice di semilavorati in rame e leghe di rame, oggi confluita in Intek Group), in passato ha fondato“Europa investimenti”, ha lavorato presso il gruppo bancario “Citigroup” a Milano ed a New York, è membro del Consiglio di Amministrazione di Tod’s Group e della Compagnia Immobiliare Azionaria e di Class Editori, possiede partecipazioni in Ergycapital S.p.A.(energie rinnovabili), Culti (fragranze d’ambiente d’alta gamma). Fa parte anche di Compagnia Immobiliare Azionaria e di Class Editori.
Manes è inoltre conosciuto per il suo impegno in politica e nel no profit. Oltre ad essere consigliere della fondazione WWF Italia, Manes è fondatore di attività filantropiche di successo attraverso la sua Fondazione “Dynamo” che si propone di sviluppare la filantropia in Italia. Tra i progetti di Dynamo:
- Dynamo Camp un campo che ospita gratuitamente bambini affetti da malattie gravi
- Dynamo Academy, un’impresa sociale nata nel 2011 che offre formazione aziendale su temi
sociali e di corporate philanthropy - Pro-Dynamo, distribuisce merchandising e abbigliamento con il marchio della Fondazione
Oasi Dynamo, azienda agricola facente parte del network del WWF, che gestisce un’area
montana in provincia di Pistoia.
Nel 1997 ha fondato VITA Editoriale il primo gruppo di comunicazione italiano dedicato al mondo del no-profit ed è presidenta dell’omonima Fondazione. Fa parte del consiglio di Amministrazione della Fondazione Adriano Olivetti. Sostenitore di Matteo Renzi è diventato sotto il Governo di questi Consigliere pro-bono del Presidente del Consiglio Renzi per il Terzo settore e lo sviluppo dell’economia sociale.
A fine gennaio 2018 viene nominato insieme a Calabrò dal Comune di Milano nel CDA della Triennale, andando a sostituire i consiglieri uscenti voluti dall’ex presidente Claudio De Albertis.
Onoreficenze
- Grande Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, 2012
- Cavaliere al Merito del Lavoro per le sue attività in campo imprenditoriale e per l’impegno etico e sociale volto al miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro del Paese, 2013
- Special Robert Fitzgerald Kennedy Italy Award, 2016
- Premio Internazionale Dedalo Minosse alla Committenza di Architettura – Premio speciale Cittadellarte – Fondazione Pistoletto, 2017
- Premio Burgio “Dalla parte dei bambini”, prima edizione, istituito dalla Scuola di Pediatria Pavese e dall’Università di Pavia in collaborazione con la Fondazione Policlinico S. Matteo, in memoria del Maestro della Pediatria italiana Roberto Burgio, 2017.