Sandro Veronesi

Sandro Veronosi è un imprenditore italiano fondatore e amministratore delegato del Gruppo Calzedonia. Questa società è composta da vari marchi quali: Calzedonia, Tezenis, Intimissimi, Signorvino, Aterlier Emé, Cash & Carry e Falconieri. Secondo Forbes Sandro Veronesi è una delle persone tra le più ricche del mondo e ha un patrimonio netto superiore al miliardo di dollari.

Biografia

Sandro Veronesi è nato a Trento nel 1954. Dopo la laurea ha iniziato a lavorare presso la Golden Lady SpA nel 1984. La compagnia di collant è fondata da Nerino Grassi. Nel 1987 all’età di soli 27 anni ha fondato la società per azioni Calzedonia mentre lavorava ancora per la Golden Lady come direttore generale. Nel 1993, si sospende la collaborazione da Nerino Grassi e Sandro Veronesi. Nel 1996, il Gruppo Calzedonia, s’espande con Intimissimi sull’obbiettivo di produrre e di vendere prodotti d’alta qualità a un prezzo accessibile a tutti. 

Nel 1996 il Gruppo Calzedonia inizia ad espandersi con Intimissimi negozi per la vendita di biancheria Intima per donna e per uomo che produce ben 481 milioni di ricavi il primo anno. Nel 2003 con Tezenis raggiunge altri ricavi pari a 401 milioni segnando un +25%. Nel corso del 2009, il Gruppo Calzedonia ha acquisito la quota di maggioranza di Falconeri un’azienda che produce cashmere e maglieria, inoltre diventa proprietario anche del marchio Cash & Carry di Calzedonia per la vendita di prodotti di magazzino. 

I negozi di Calzedonia, Tezenis e Intimissimi sono ben 3 mila in 30 paesi in tutto il mondo, con i principali stabilimenti di produzione in Italia, in Sri Lanka e in Europa Orientale. Il gruppo Calzedonia ha in tutto 20 mila dipendenti, 2200 sono impiegati in Italia. Il posizionamento competitivo e il numero di marchi gestito dal gruppo ha visto un giro d’affari di milioni di euro.

 

Sidebar