Renato Mazzoncini

Biografia

Renato Mazzoncini nato a Brescia nel 1968 è attualmente l’amministratore delegato di Ferrovie dello Stato. Inizia la sua attività di progettista elettrotecnico nel settore ferroviario di Transystem del gruppo Ansaldo trasporti, dopo il conseguimento della laurea in Ingegneria elettrotecnica al Politecnico di Milano nel 1992.

Dopo aver lavorato su diversi progetti di ristrutturazione delle linee ferroviare per la Transystem, passa al gruppo tecnico del Consorzio Saturno, ditta incaricata per la realizzazione delle nuove reti di trasporto ad Alta velocità.

La sua carriera prende una svolta più che positiva nel momento in cui viene chiamato alla guida della società privata di trasporto gomma di Autoguidovie del gruppo Ranza. Nel 1998 ne assume la direzione, in questo periodo Autoguidovie diventa una realtà al quanto importante, crescendo velocemente grazie all’acquisizione di partecipazioni qualificate e vincendo varie gare di appalto. Uno dei suoi traguardi più importanti, durante il suo lavoro alla guida di Autoguidovie, è l’accordo chiuso nel 2005 di joinventure, tra la società Autoguidovie e uno dei colossi del trasporto pubblico europeo Transdev, del gruppo francese di Caisse des Depots.

renato mazzoncini

Nel 2012 viene così contattato da Ferrovie dello Stato Italiane alla guida della nuova società Busitalia. Durante il suo mandato, Renato Mazzoncini è stato artefice di diversi traguardi, infatti tra il 2012 e il 2014, questa ha triplicato le sue dimensioni, acquistando anche il controllo dell’azienda pubblica urbana di firenze.

Il 1 Dicembre del 2015 dopo i vari successi ottenuti durante la sua carriera, Renato Mazzoncini divente l’Amministratore delegato e il Direttore Generale delle Ferrovie dello Stato. Il 10 gennaio del 2018, questo è stato riconfermato come amministratore e direttore per il nuovo trienno che va dal 2018 sino al 2020. Dal 2015, oltre ad essere amministratore delegato di Ferrovie dello Stato, è anche membro dell’European Management Committee di UIC Europa e Presidente dell’Union Internationale des Chemins de Fer.

Sicuramente in questo nuovo trienno di amministrazione, Renato Mazzoncini si adopererà per rendere Ferrovie dello Stato un gruppo in grado di gestire sempre al meglio il trasporto sul suolo nazionale e regionale, come da lui accennato sia durante le sessioni in Audizione Commissioni trasporti, sia in varie interviste televisive e articoli di giornale sul futuro di ferrovie dello stato.

Sidebar