Alessandro Pansa

Alessandro Pansa è un manager italiano che ha ricoperto fino al 2015 il ruolo di Amministratore Delegato di Finmeccanica.

Biografia

Pansa nasce a Mortara (Pavia, Italia), il 22 giugno, 1962, studia alla Bocconi di Milano e si Laurea in Economia Politica con lode all’Università. Nello stesso ateneo milanese si specializza in Economia Finanziaria e Monetaria, in seguito frequenta la”Business Administration Graduate School” alla New York University negli Stati Uniti d’America.

Inizia la sua carriera nel 1987 presso Credito Italiano SpA, lavorando al Servizio Studi Economia e Pianificazione. Nel 1992 poi è in Euromobiliare SpA alla Divisione Investimenti, Banking e M&A. Alessandro Pansa diventa nel 1993 Senior Partner di Vitale Borghesi & C.  Per la società coordina operazioni sul mercato azionario per molte importanti aziende italiane (quotazione in Borsa di Mondadori, Offerta Pubblica di Acquisto del Credito Romagnolo da parte del Credito Italiano, acquisizione del Credito Lombardo da parte della Banca Antoniana).
Diventa responsabile dell’area “advisory” ad aziende a controllo pubblico, così si occupa di Gruppo Finmeccanica, ENEL, della nascita di Wind, della ristrutturazione del Gruppo Poligrafico dello Stato del Ministero del Tesoro, della Privatizzazione della Banca San Paolo di Torino, dell’acquisizione di SDA da parte di Poste Italiane e anche le Ferrovie dello Stato intervenendo nel loro portfolio di investimento.

Nel 1999 entra in Lazard, come Partner e Presidente Manager. In questo periodo segue altre grandi operazioni come la privatizzazione di Finmeccanica e la quotazione in borsa così come la messa sul mercato azionario della seconda parte delle azioni Enel in mano al governo e da privatizzare. Per Enel poi si occupa delle pianificazione della rete elettrica a Roma, Milano e Parma, della fusione tra Wind ed Infostrada. Infine segue il Comune di Torino per la quotazione in Borsa di AEM Torino Spa.

Nel 2011 entra in Finmeccanica come Chief Financial Officer, nel 2004 è Co-General Manager, Chief Operational Officer nel 2011 e nel Febbraio 2013 diventa Chief Executive Officer del gruppo, ruolo che mantiene fino al maggio 2014.

Al momento fa parte del Cda di Feltrinelli Editore Spa, Italian Spa Strategic Found, membro del “Council for Relations between Italy and the USA” e dell’Aspen Institute. Dal 2006 è professiore di Finanza alla Luiss – Guido Carli di Roma.

Figlio del giornalista e scrittore Giampaolo Pansa, come suo padre coltiva l’interesse per la storia, la letteratura e la filosofia, anche se privatamente visto il lavoro in tutt’altri campi. Uomo di finanza, ha criticato in una intervista l’utilizzo dei derivati nel 2001 e la storia gli ha dato ragione, vista la crisi economica causata proprio dagli strumenti derivati, citando La Critica della Ragion Pura di Kant.

Aziende Gestite

Finmeccanica 2013-2014

 

Sidebar