Stefano Bandecchi
Stefano Bandecchi è un imprenditore dal fine intelletto che ha saputo unire intuizione e creatività, accrescendo il proprio sapere e le proprie esperienze in diversi ambiti. È il fondatore dell’Università Telematica Niccolò Cusano e, dal 2017, è presidente della Ternana Calcio.
Biografia
Nato a Livorno il 4 aprile del 1961, Stefano Bandecchi trascorre la sua infanzia nel quartiere livornese Shangai, dove da subito mostra il suo estro eclettico e la sua passione per lo sport, praticando atletica leggera nella Libertas di Livorno.
Si arruola nell’esercito come paracadutista diventando parà. Successivamente va in missione in Libano. Al suo rientro a Roma, inizia a muovere i primi passi nel mondo dell’imprenditoria spaziando dalla ristorazione al turismo passando per l’editoria.
Grazie alle sue umili origini, Bandecchi ha saputo trasformare quella conoscenza che aveva del mondo vero, lontano dai lussi di una vita agiata, costruendosi numerose opportunità e mettendo a bagaglio altrettante esperienze.
Ambito accademico
Uno degli ambiti dove è più attivo e dove la sua presenza è forte e totalizzante è sicuramente l’ambito accademico.
Fonda nel 1995 Universitalia, un istituto di preparazione agli esami accademici ma il salto di qualità si registra nel 2006 con l’istituzione dell’Università Telematica delle Scienze Umane Niccolò Cusano (UNISU) divenuta nel 2011 Università Niccolò Cusano.
L’ateneo si avvale di una modalità didattica mista che combina l’e-learning con la didattica in presenza, sulla falsariga del modello americano. Anche la ricerca scientifica è un fiore all’occhiello per Stefano Bandecchi. Mosso dalla convinzione che proprio questa rivoluziona il mondo, ogni anno la sua Università, l’Unicusano, spende milioni di euro in ricerca, favorendo l’innovazione e lo sviluppo.
Ambito radiofonico ed editoriale
Attivo anche nel sistema radiofonico ed editoriale. Diventa editore di Radio Manà Manà, Radio Manà Manà sport, nonché del quotidiano Le Novae. È titolare di Radio Cusano Campus e della Cusano Italia Tv, un emittente televisiva che tratta argomenti di grande interesse, spaziando dai temi economici a quelli di attualità.
Stefano Bandecchi non è solo un imprenditore ma anche un motivatore e conduttore televisivo con il suo programma “L’imprenditore e gli Altri”.
L’impegno politico
Dal 2005 calca le scene politiche grazie alla candidatura alle regionali del Lazio con il partito Forza Italia.
A Roma, nel 2013 ha partecipato alle elezioni comunali con il Movimento Unione Italiano (Mui). Un movimento politico da lui fondato e riconducibile al centro destra.
Ambito sportivo
Innamorato del Livorno, in passato ha provato ad acquistare la squadra senza successo, ostacolato soprattutto per le sue idee politiche. Tuttavia, ad oggi l’Università Niccolò Cusano ha stipulato un accordo con la società sportiva Pielle Livorno.
Dal 2017 ha acquisito, dalla famiglia Longarini, l’intero pacchetto azionario della Ternana Calcio diventandone il Presidente.
Riconoscimenti
- Presidenza onoraria “Ternana Sporting Club”, 2020;
- Cittadinanza onoraria (Terni), 2020.
Società Sportive Gestite
- Ternana Calcio, dal 2017;
- Piello Livorno, dal 2020;
- Racing Club Fondi, dal 2014 al 2017;
- Virtus Roma Basket, dal 2016;
- Aurelia Nuoto Unicusano, socio e sponsor dal 2010.