Michele Norsa
Michele Norsa è un manager italiano che ha lavorato per aziende di editoria e di moda, tra cui, la più recente, Salvatore Ferragamo.
Biografia
Nato a Lecco il 12 agosto 1948, Michele Norsa si è laureato in Economia e Commercio presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nel 1971. Dopo la laurea ha iniziato a lavorare per Arnoldo Mondadori Editore, diventando capo progetto per la sezione Generale Sviluppo. Poi passò a lavorare per Editorial Abril, casa editrice argentina, per la quale dopo aver lavorato a Buenos Aires, Ginevra e New York, è diventato poi Amministratore Delegato.
Nel 1976 è di nuovo in Italia, a Milano, lavorando per Rizzoli come direttore dell’area libri e presidente di Sansoni, casa editrice fiorentina. Rimane in Rizzoli fino al 1985 e poi dall’editoria cambia settore, passando alla moda, entrando in Sandys del Gruppo Sergio Tacchini, come Amministratore Delegato. Nel 1994 diventa Amministratore Delegato per il Gruppo Benetton in Benetton System Active e presidente di Killer Loop. Nel 1997 si sposta ancora in Marzotto, dove è prima direttore settore abbigliamento, poi presidente per gli USA e poi presidente di Marzotto Francia. Nel 2002 passa a Valentino Fashion Group come Direttore Generale ed Amministratore Delegato e nel frattempo diventa vicepresidente del Comitato Esecutivo di Sistema Moda Italia.
Nel 2006 entra in Salvatore Ferragamo Italia Spa come Amministratore Delegato e Presidente, incarico che lascia nel 2016 con tutti gli obiettivi compiuti: maggiore internazionalizzazione del marchio, utili in crescita.
A luglio 2016 Norsa diventa Amministratore non esecutivo per Rocco Forte Hotel, catena di 10 hotel e resort di lusso sparsi nelle principali destinazioni europee.
Dal 2012 è inoltre membro consiglio di amministrazione di Oettinger Davidoff Group ed è International Advisory Board Member per China Europe International Business School (CEIBS).
Aziende Gestite
- Editorial Abril
- Sandys (1985.1994)
- Benetton System Activ (1994-1997)
- Valentino Fashion Group (2002-2006)
- Salvatore Ferragamo (2006-2016)