Maximo Ibarra
Maximo Ibarra è un manager italiano di origini colombiane, attualmente Amministratore Delegato di Wind Tre.
Biografia
Nato a Cali il 13 dicembre 1968 ha studiato Scienze Politiche presso l’Università La Sapienza di Roma, dove si è laureato nel 1992. Si è specializzato poi nel 1994 con un Master in Business Administration allo STOA’, Istituto di Studi per la Direzione e Gestione di Impresa ed un’altro in Marketing delle Telecomunicazioni a Parigi, presso l’Institut européen d’administration des affaires.Nel suo curriculum di studi ci sono poi un corso di General Management alla London Business School e la partecipazione all’Executive Program alla Singularity University nella Silicon Valley.
Nel 1994 è impegnato come Marketing Analyst in Telecom Italia Mobile, due anni dopo è in Omnitel come direttore del marketing per il mercato consumer, posto che tiene per altri due anni. Nel 1998 diventa vice-direttore commerciale per DHL in Italia. Passa a FIAT Auto nel ruolo di Vice President Strategies & Business Development della Business Unit Servizi nel 2001. Nel 2003 diventa Global Vice President Marketing & Communication per Benetton.
Per Wind è Direttore del Marketing per la telefonia mobile nel 2004, dal marketing diventa sempre per Wind Telecomunicazioni, Direttore della Business Unit Mobile Consumer e Direttore della Business Unit Fixed and Mobile Consumer nel 2009. Nel 2012, l’11 maggio, il consiglio di amministrazione lo sceglie come nuovo Amministratore Delegato e Direttore Generale.
Nel 2016 Wind Telecomunicazioni e 3 Italia, tramite le società che le controllano VimpelCom e CK Hutchison, si fondono per dare vita a Wind Tre S.p.a il 31 dicembre 2016, di cui Ibarra è Amministratore Delegato. Il CEO è anche Management Board di VimpelCom Ltd, società russo-norvegese che è il settimo player del mercato mobile al mondo. Maximo Ibarra è anche docente di Digital Marketing presso la LUISS Guido Carli di Roma.
Aziende Gestite
- Wind Telecomunicazioni 2012-2016
- Wind Tre S.p.A 2016-presente.