Giuseppe Orsi

Giuseppe Orsi è un dirigente italiano impegnato nell’industria meccanica e militare.

Biografia

Nato a Guardamiglio (Lodi) il 24 novembre 1945, studia Ingegneria Aeronautica al Politecnico di Milano e poi alla Wharton School of Economics di Phialdelfia negli USA dove approfondisce il management e la materia finanziaria. Alla fine degli studi deve svolgere il servizio miliare nell’Aeronautica ed ottiene il Brevetto di Pilota Civile.

Nel 1973 entra in SIAI-Marchetti come Responsabile Supporto Prodotto. SIAI-Marchetti viene poi incorporata in Agusta, azienda produttrice di elicotteri sia militari che civili, nel 1984 Orsi passa nell’Ufficio Marketing,  il suo compito è occuparsi della rappresentanza e delle vendite tramite gli uffici di Agusta sparsi nel mondo. Poi diventa Direttore Vendite del settore Aeroplani di Agusta e nel 1989 diventa Presidente e Amministratore Delegato di Agusta Aerospace Corporation, società americana del Gruppo. Torna in Italia nel 1994 per prendere il ruolo di  Vice Presidente per il settore Vendite Governative e Programmi. Grazie alle sue ottime performance continua a salire di grado e diventa Vice Presidente dell’Intera società, per poi diventare Condirettore Generale e seguire attivamente la fusione tra Agusta e GKN Westland Helicopters creando il gruppo AgustaWestland, società internazionale del settore aeronautico (elicotteri) per il quale diventa nel 2001 direttore generale marketing e vendite.  Nel 2002 diventa Amministratore Delegato di Agusta Spa e Chief Operative Officer di AgustaWestland in Italia. Nel 2004 invece diventa CEO di AgustaWestland, inaugurando un periodo di grande crescita per la società.

Nel 2011 viene nominato Amministratore Delegato di Finmeccanica, società madre che controlla AgustaWestland e nel dicembre dello stesso anno ne diventa anche presidente.

Nel 2013 la Procura di Busto Arsizio lo arresta nel corso di una indagine per corruzione, concussione e peculato. L’accusa principale sarebbero tangenti offerte a membri del Governo indiano per ottenere una commessa di 12 elicotteri. Orsi si dimette da Finmeccanica anche se in primo grado viene assolto perché il fatto non sussiste mentre viene condannato per fatture false a due anni (la pena però è sospesa). Nel 2016 la Corte di Appello invece ribalta l’assoluzione per il caso di corruzione internazionale, condannando Orsi a 4 anni e sei mesi. A dicembre 2016 la Cassazione ha di nuovo cambiato le carte del processo, sottolineando un vizio di procedura per il quale è stato disposto un altro appello per Orsi e Bruno Spagnolini, per presunte tangenti di 560 milioni di euro.

Orsi è membro della Royal Aeronautical Society e partecipa agli incontri di Comunione e Liberazione.

Premi e Riconoscimenti

  • Commander of The British Empire, 2010
  • Freeman of the City of London, 2010

Aziende Gestite

  • AgustaWestland 2004-2011
  • Finmeccanica 2011-2013
Sidebar