Orazio Iacono

Orazio Iacono nasce a Modica nel 1967. Si laurea a pieni voti all’università degli studi di Catania in Ingegneria Civile e si specializza successivamente alla Cranfield School of Management a Londra. Orazio Iacono è sposato e padre di due figli.

La sua carriera nel mondo del lavoro

La carriera di Orazio Iacono inizia nella società RFI e ricopre diversi ruoli importanti, inizia nel 1995 e lavora per l’azienda sino al 2014.

Grazie al suo percorso professionale Orazio Iacono ha ottenuto incarichi importanti nell’azienda, sino a diventare Direttore Commerciale Esercizio Rete di RFI, successivamente diviene direttore della Divisione Passeggeri Regionali.

A Novembre del 2014, Orazio Iacono diviene il Direttore della Divisione Passeggeri Regionale di Trenitalia, il suo lavoro sodo e i miglioramenti apportati lo hanno portato a ricoprire la carica di Amministratore delegato di Trenitalia nel 2017.

La nomina ad amministratore delegato di Trenitalia

Il nuovo consiglio di amministrazione ha scelto di nominare Orazio Iacono come amministratore delegato del gruppo Trenitalia al fine di migliorare lo sviluppo della società.

Con l’ingresso di Iacono per la gestione di Trenitalia è partito un progetto al fine di sviluppare, razionalizzare e rendere sempre più efficiente il sistema di trasporto. Inoltre, si sta pensando a rendere più efficienti anche il trasporto pubblico locale in gomma e ferro e nelle aree metropolitane.

Orazio Iacono ora è alla guida di un’azienda che trasporta ben 600 milioni di passeggeri all’anno, sia sulle linea ad alta velocità sia su quelle convenzionali. Il nuovo amministratore delegato controlla ben due società oltre a quella italiana. Queste sono Thellò in Francia, che opera al fine di far crescere il numero e l’efficienza dei mezzi di trasporto che vanno dall’Italia alla Francia, e l’altra è Trenitalia UK che invece opera a sud est del Regno Unito.

Trenitalia al momento ha 30 mila dipendenti, e presenta un servizio con ben 7000 mila corse al giorno su cui viaggiano ben 2 milioni di persone.

 

Sidebar