Antonio Faranda (Antonino)
Antonio Faranda è l’imprenditore italiano proprietario del Gruppo Tuo, tra i principali gruppi di supermercati italiani.
Biografia
Nato nel 1968 proviene da una famiglia siciliana nativa di Capo D’Orlando, Messina, da generazioni attiva nel settore del commercio. Nel 1984 Antonino inizia a lavorare per la ditta della Famiglia Faranda che all’epoca si occupava di rifornire attività commerciali di piccole dimensioni di prodotti agroalimentari nella sua regione. Lavorando nella ditta di famiglia riesce ha i primi contatti con l’ estero e dalla Germania apprende il concetto di discount. In quel periodo il concetto di distribuire prodotti “no-brand” in Italia non esisteva. C’erano i supermercati con le grandi marche ed i piccoli negozietti a gestione familiare che magari potevano avere prodotti locali, ma interi negozi con prodotti simili a quelli delle grandi marche ma dal costo inferiore proprio per l’assenza di marketing legato, erano una novità assoluta.
Visto il successo dei discount in Germania e complice le mutate condizioni di vita degli Italiani, Faranda ha l’intuizione nel 1993 di portare in Italia il discount aprendo il primo a Roma, chiamato “TUO”. In questo modo da distributore per commercianti Faranda, con la sua società TUO diventa direttamente retailer. Il concetto di discount si allarga, ed i negozi Tuo si diffondono in tutto il Centro Italia, così come altre catene iniziano a lanciare il no-brand in Italia. Tuo poi è diventata Tuodì, che oggi conta oltre 400 negozi in tutta Italia.
Nei primi anni 2000 Faranda si accorda con SPAR, uno dei principali gruppi mondiali del settore, per la licenza nel Lazio dei negozi Despar (Despar, Eurospar, Interspar), mantenuta fino al 2013. In seguito il Gruppo TUO cede 59 negozi con il marchio Despar alla COOP in cambio dell’acquisizione del Gruppo DICO, brand di discount della Coop.
Attualmente il gruppo di Antonino Faranda possiede i brand di supermercati discount Dico e Tuodì, inoltre possiede Doreca, che è il primo gruppo di distribuzione italiano per l’Horeca ed AsSso, rete di negozi di vendita all’ingrosso (Cash and Carry).
Nel 2017 il Gruppo Tuodì, nonostante i ricavati interessanti, non riesce a mettere a buon fine un piano di ristrutturazione industriale per ripianare dei debiti precedenti e viene ufficialmente messo all’asta. Tra gli interessati ad acquistare ci sono l’Italiana Eurospin e la tedesca Aldi. Aldi è un colosso del retail discount che recentemente è sbarcato negli USA con una linea di Discount per prodotti Bio che ha messo in crisi il player numero uno del settore cibi bio e gourmet degli Usa, Whole Food, e che in Italia fa paura a molti.
Premi e Riconoscimenti
Cavaliere del Lavoro, 2009
Aziende Gestite
Gruppo Tuo 1993-presente