Fabrizio Freda

Fabrizio Freda è un manager italiano CEO del colosso della cosmesi Estée Lauder.

Biografia

Fabrizio Freda è nato il 31 Agosto 1957 a Napoli, ha studiato alla Federico II di Napoli. Nel 1982 è entrato in Procter & Gamble in cui è rimasto fino al 2009, prima per dieci anni nel settore Health and Beauty, salute e bellezza, poi nel dipartimento Global Snack Division.  A P&G, proprio nella divisione snack,  è diventato negli anni 90 conosciuto in tutto il mondo come “The Pringles Man” in quanto è colui che ha lanciato sul mercato le famose patatine Pringles.

Nel 2009 viene chiamato da Leonard Lauder a diventare Amministratore Delegato di Estée Lauder. La Lauder è una delle principali società della cosmesi a livello internazionale, ma vista la crisi economica non versa in buone acque. Per la prima volta, la società della famiglia Lauder fondata da Estée la donna che negli anni 40 inventò i campioncini di profumo come strategia di vendita, assume un CEO esterno facendo una scommessa vincente.

Lavorare nelle aziende di famiglia non è mai facile per gli Amministratori Delegati, come una volta scrisse Fortune le aziende di famiglia sono luoghi in cui solo i nativi possono sopravvivere, come il deserto del Sahara o i Poli. Freda invece non solo sopravvive, ma prospera. Negli anni della peggiore crisi economica dai tempi di quella del 1929 investe in ricerca e sviluppo, taglia i costi, rende i titoli più attraenti in borsa, diversifica offrendo prodotti diversi per ogni mercato in cui l’azienda è presente. Il risultato è una crescita di valore del 300% in borsa, una crescita di guadagni del 7% annuo.

Fabrizio Freda è il manager italiano più pagato negli USA, nella top 10 dei dieci top manager più pagati al mondo, che nel 2016 è stato pagato con 48,3 milioni di dollarì di cui 36,8 in azioni della società.

Nel 2012 Freda è diventato anche membro di Black Rock il fondo di investimento più importante al mondo, guidato da Larry Fink, di cui Freda è l’unico membro italiano.

Aziende Gestite

Estée Lauder 2009-presente

Sidebar