Carlotta de Bevilacqua
È stata tra i 15 amministratori delegati premiati alla Fiera Milano Media – Business International e Forbes Italia lo scorso 4 dicembre 2020 che si sono distinti per la resilienza, l’innovazione e la sostenibilità promosse all’interno delle loro realtà imprenditoriali. Parliamo di Carlotta de Bevilacqua, vice presidente e CEO del gruppo Artemide, il prestigioso marchio italiano che dal 1959 si occupa di illuminazione, una delle donne manager di maggior successo nel nostro Paese.
Biografia di Carlotta de Bevilacqua
Nata a Milano il 23 giugno del 1957, Carlotta de Bevilacqua frequenta il Politecnico di Milano laureandosi in Architettura nel 1983. Pochi anni dopo, entra a far parte del gruppo Artemide come designer di prodotti per l’illuminazione e lì ha modo di dimostrare tutto il suo talento. La sue creazioni attirano l’attenzione tanto da essere esibite all’interno di mostre dedicate al design contemporaneo. In carriera ha ricevuto anche molti riconoscimenti di rilievo, come l’IF Product Design Award, il Red Dot Design Award e il Wallapaper Design Award.
Nel 2001 viene assunta come docente di Design proprio al Politecnico di Milano Dal 2014 al 2018 è direttrice della rivista Lightning Fields. Nel 2020 viene indicata da Forbes come una delle 100 donne italiane di successo più influenti al mondo.
Il ruolo in Artemide
I prodotti da lei realizzati per Artemide sono legati a un preciso obiettivo: realizzare un prodotto qualitativamente performante che sia, però, sostenibile. Tutta la sua ricerca è basata sull’indagine di come la luce sia fondamentale per il benessere fisiologico e psicologico dell’uomo.
Sotto la sua guida, l’Artemide è diventata un’azienda 4.0 fortemente orientata verso l’innovazione, la sostenibilità e la socialità. All’interno del gruppo imprenditoriale rientrano altre 24 società e i prodotti realizzati sono distribuiti in ben 83 paesi del mondo. Inoltre, si tratta di una delle aziende molto attente al welfare femminile. Il 44% dei dipendenti di Artemide è donna e l’azienda è un ottimo esempio di team working.
Dichiarazione dopo la premiazione alla Fiera Milano Media
Questa una dichiarazione rilasciata dopo la premiazione alla Fiera di Milano Media: “Da 60 anni il progetto della luce Artemide nasce da una sintesi tra ricerca scientifica, visione umanistica, manufacturing, ‘téchne’ (arte del saper fare), che oggi si misura sempre più con i valori della sostenibilità ambientale e sociale. Per noi l’innovazione è il punto di partenza del progetto. Essa si nutre della ricerca e del pensiero scientifico, cioè della capacita di vedere le cose in modo diverso da come le vedevamo prima. La scienza può aprire nuove frontiere che ci consentono di ripensare all’ambiente e alla qualità della vita“.
Comments
So empty here ... leave a comment!