Monica Mondarini
Monica Mondarini è uno dei nomi più importanti del panorama imprenditoriale italiano.
Dopo essere stata per diversi anni amministratrice delegata del gruppo editoriale GEDI, ora lo è diventata della CIR – Compagnie Industriali Riunite.
Biografia
Nata a Cesena il 26 settembre 1960, Mondarini si laurea in scienze statistiche ed economiche all’Università di Bologna. Inizia da subito a lavorare come manager nel settore dell’editoria, prima per il Gruppo Fabbri, poi per il Gruppo Lagardère come direttrice della filiale spagnola di Hachette Livre.
Nel 1998 cambia settore entrando del mondo delle Assicurazioni Generali. Diventa amministratrice delegata di Europ Assistance a Parigi per due anni prima di tornare in Italia per assumere il controllo del Servizio Pianificazione e Controllo della filiera di Trieste. Torna in Spagna nel 2001 con l’incarico di amministratrice delegata di Generali Espana.
Il 1 dicembre 2008 diventa amministratrice delegata del Gruppo Editoriale L’Espresso, tra i più importanti del nostro paese. Nonostante il periodo critico, grazie alla direzione di Mondarini l’azienda presenta un bilancio in utile. È lei a guidare nel 2017 la transizione di Itedi nel gruppo editoriale dando così vita a GEDI di cui è vice presidente.
Nel 2012 diventa amministratice delegata della CIR holding. È stata anche presidente di Aeroporti di Roma fino al 2017. Nel 2020 è entra a far parte del consiglio di amministrazione di Hera.
Riconoscimenti di Monica Mondarini
Monica Mondarini è stata nominata in Francia “Personalità italiana dell’anno” nel 2014 dall’Ambasciata e dalla Camera di Commercio francesi in Italia. Sempre in Francia, il 12 maggio 2016 è stata insignita del Cavalierato della Legion d’Onore per la sua notevole carriera.
È tra le (poche) donne italiane più pagate per la posizione che occupa. Secondo uno studio del Sole24 Ore, il suo nome figura al settantunesimo posto tra i 100 manager italiani con lo stipendio più alto del paese. In questa classifica figurano sole altre 4 donne: prima di lei ci sono Miuccia Prada e Alessandra Gritti. Dopo viene Alba Ferretti. Sembra che Morandini abbia totalizzato circa 1,95 milioni di euro.
Comments
So empty here ... leave a comment!