Elisabetta Ripa

A capo di una delle aziende italiane più importanti nell’ambito delle infrastrutture di rete – la Open Fiber – c’è Elisabetta Ripa. È il 2018 quando riceve l’incarico di dirigente e amministratrice delegata di questa impresa. Da allora, la porta avanti con impegno e dedizione portandola a crescere in maniera tecnologica e innovativa.

Formazione e carriera

Elisabetta Ripa nasce a Torino il 20 novembre 1965. Si laurea alla Sapienza di Roma in Economia e Commercio e completa la sua formazione a Fontainebleau presso l’INSEAD.

Muove i suoi primi passi nel mondo del lavoro in un’agenzia pubblicitaria. Nel 1990 entra in SIP dove arriva a ricoprire il ruolo di Responsabile pianificazione strategica servizi mobili. Cinque anni dopo, partecipa alla nascita della TIM di cui qualche anno dopo diventerà responsabile della gestione e del sviluppo internazionale della società mobile. Quando nel 2005 Tim e Telecom si fondono, diventa responsabile del marketing strategico e nel 2011, invece, diventa capa della Divisione Servizi Mobili del segmento Customer.

Nel 2013 viene nominata amministratrice delegata di Telecom Italia Sparkle, l’azienda che possiede oltre 500mila chilometri di cavi di fibra ottica (la maggior parte sottomarini) che rendono possibili gli scambi tra Italia, Stati Uniti, Nord Africa e Medio Oriente. Grazie alla sua direzione, l’azienda lancia soluzioni innovative rivolte al segmento corporate e vince due riconoscimenti internazionali nel 2014: il Best OTT partnership e il Best Latin American project.

Nel 2015 viene nominata amministratrice delegata del gruppo Telecom Argentina e si trasferisce in Sudamerica. Lì, avvia un progetto di espansione della rete 4G/LTE in tutto il paese.

Nel gennaio 2017, Ripa rientra in Italia per lavorare nella Open Fiber di cui diventerà amministratrice delegata e dirigente l’anno successivo. L’obiettivo verso il quale si tende è realizzare un’infrastruttura di rete interamente in fibra ottica FTTH in tutta Italia. Questo progetto sta avendo successo non solo nel nostro paese, ma anche in Europa come dimostra un contratto tra la Open Fiber e la multinazionale finlandese.

Riconoscimenti e altri ruoli

Tra le 100 donne italiane di successo del 2019, la rivista Forbes ha inserito anche Elisabetta Ripa. Non potrebbe essere altrimenti per una donna che non solo dirige un’azienda, ma è anche consigliera di amministrazione e membro dei comitati di strategie di Autogrill e parte del Consiglio di presidenza di Asstel.

È stata insignita nel 2019 della Mela d’oro del Premio Bellisario nella categoria “Management”. Nello stesso anno riceve anche il Premio Italia Informa, riservato alle persone che migliorano il paese grazie alla loro professionalità.

Comments

So empty here ... leave a comment!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sidebar