Micaela Le Divelec Lemmi

La casa di moda Salvatore Ferragamo è l’unica azienda ad essere quotata nella Borsa di Milano e ad avere come amministratrice delegata una donna. Si tratta di Micaela Le Divelec Lemmi che ricopre questa carica dal 2018 dopo un’importante carriera nel mondo della moda.

La formazione e la carriera

Fiorentina di nascita, Le Divelec Lemmi frequenta la facoltà di Economia e Commercio della città laureandosi nel 1992. Successivamente, ottiene l’abilitazione per esercitare la professione di Dottore Commercialista. Nel frattempo, inizia la sua carriera da EY come revisore.

Nel 1998 entra a far parte del Gruppo Gucci dove ricopre cariche diverse: da Controller a Chief Financial Officer fino ad arrivare a Executive Vice President nel 2013. Sono ruoli di responsabilità crescente in cui Le Divelec Lemmi ha la possibilità di affinare il suo talento e di affinare il suo gradi di responsabilità. Sempre nell’azienda, nel 2015 ricopre il ruolo di Chief Corporate Operations Officer; si occupa, quindi, di funzioni legate alle Risorse Umane, al Legale, al Corporate Security, Al Corporate Social Responsability & Corporate Compliace.

Nel 2014 arriva il primo incarico come amministratrice delegata. Diventa CEO di Richard Ginori, controllata di Kering fino all’anno successivo.

Nel 2016 è diventata membro indipendente del consiglio di amministrazione di Beni Stabili S.p.A. SIIQ mentre nel 2017 entra a far parte del consiglio di amministrazione di Pitti Immagine.

Nel giugno del 2018 viene nominata amministratrice delegata di Salvatore Ferragamo dopo essere entrata in aprile come direttrice generale.

Vita privata

Micaela Le Divelec Lemmi è sposata e ha due figli. Ha dichiarato che la gestione domestica aiuta molto a capire determinate dinamiche che possono ripresentarsi anche in ambito lavorativo.

«L’esperienza familiare arricchisce e aiuta nella gestione del team per cui la dinamica della gestione dei figli insegna moltissimo. Insegna a gestire la leadership e a gestire il coinvolgimento delle persone. È un modo di testare come riuscire a far condividere i tuoi obiettivi da persone che non credono sia la cosa giusta: come quando devi far capire ai figli che alcune tue scelte li aiutano e non vanno contro di loro».

Comments

So empty here ... leave a comment!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sidebar