Dario Scannapieco

L’attuale amministratore delegato della Cdp (Cassa depositi e prestiti) è un prodigio dell’economia stimato da Mario Draghi in persona. Si tratta di Dario Scannapieco, ex vicepresidente della Banca europea degli investimenti.

Biografia

Scannapieco è nato il 18 agosto del 1967 e ha frequentato con successo l’Università Luiss di Roma, conseguendo una laurea con lode in Economia e Commercio. La sua formazione è stata completata dalla partecipazione al prestigioso Mba (Master in business administration) di Harvard. Al termine del corso durato due mesi, Scannapieco decide di tornare in Italia e di mettere la sua esperienza a disposizione delle istituzioni.

Dopo aver mandato diverse lettere al Presidente del Consiglio, al Ministro del Tesoro, al Governatore della Banca d’Italia e al Direttore Generale del Tesoro, Mario Draghi, viene convocato da quest’ultimo per un colloquio. A soli 29 anni, entra a far parte del Consiglio degli Esperti del Tesoro. La collaborazione con Draghi continuerà anche negli anni successivi. Lo affiancherò anche in Banca d’Italia. È stato definito un “Draghi boy” per indicare quel gruppo di giovani – di cui fanno parte anche Roberto Ulissi e Vittorio Grilli – che collaborarono giovanissimi con l’attuale premier. Durante i 10 anni al Tesoro, si occupa delle società di cui lo Stato è azionista e delle grandi infrastrutture. Siede nel Consiglio di Amministrazione di Finmeccanica, segue la prima vendita di Alitalia e la privatizzazione dei Monopoli di Stato. In anni diversi entra nell’advisory board di Spencer Stuart, nel comitato strategico di Cassa depositi e prestiti, nel Consiglio di Amministrazione di Consap, nel comitato di gestione dell’Agenzia del Demanio. Fa parte degli organi bilaterali (rispettivamente con Francia e Austria) che seguono la Tav Torino-Lione e il tunnel del Brennero.

Dal 2002 al 2007 è stato Direttore generale Finanza e Privatizzazioni del dicastero, mentre dal 2007 al 2021 ha ricoperto il prestigioso ruolo di Vicepresidente della Banca Europea per gli investimenti. Diventa Presidente del Fondo Europeo per gli investimenti dal 2012 al 2021. In questo stesso anno è nominato Amministratore delegato e Direttore Generale di Cassa Depositi e Prestiti. È Amministratore delegato anche di CDP Reti.

Comments

So empty here ... leave a comment!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sidebar