Alessandro Foti
I vertici della FinecoBank possono vantare il nome di Alessandro Foti come Direttore Generale e Amministratore Delegato.
Biografia
Nato a Milano nel 1960, Alessandro Foti si laurea nel 1984 all’Università Luigi Bocconi in Economia e Commercio. La sua carriera si avvia sin da subito verso il mondo della finanza. Infatti, Foti entra in IBM già nel 1985 per poi passare in Montedison SpA dove rimarrà per tre anni diventano anche Responsabile del coordinamento finanziario delle consociate del gruppo.
Nel 1989 Foti entra a far parte di Fin-Eco Holding SpA come responsabile del mercato dei capitali. È solo l’inizio. Nel giro di pochi anni arriverà a capo dell’azienda, prima diventando membro del Consiglio di Amministrazione, poi General Manager, Amministratore Delegato e infine Presidente. L’incontro con FinecoBank, invece, avviene nell’ottobre del 1999, quando entra a far parte del Consiglio di Amministrazione della stessa. Dal 2003 al 2005, invece, è parte del Consiglio di Amministrazione di Ducati Motors Holding SpA. Negli stessi anni, ricopre il ruolo di Direttore Generale di FincecoGroup SpA.
Nel 2001 diventa membro del Supervisionary Board di Entrium Direct Bankers AG di cui diventa Vice Chairman nel gennaio del 2010.
Nel 2000 diventa Amministratore Delegato di FinecoBank, ruolo che ha ricoperto fino a oggi ininterrottamente. Ne diventa anche Direttore Generale nel luglio del 2014.
Una carriera così brillante non poteva di certo arrestarsi a una sola azienda. Foti ha continuata a dedicare le sue energie a tante altre realtà, oltre a FincecoBank. Dal 2013 al 2019 è stato membro dell’Executive Management Committee di UniCredit Group. Da aprile 2014 Consigliere e Vice Presidente di Assoreti. Da luglio 2014 a ottobre 2020 è stato membro del Consiglio di Amministrazione di Borsa Italiana SpA.
Il 9 novembre 2018 lo vede entrare nel Consiglio di Amministrazione dell’Università in cui si è laureato, la Bocconi di Milano.
Riconoscimenti
Nell’aprile del 2017, e per tre anni consecutivi, è nominato da Institutional Investor miglior CEO in Europa nel settore bancario nella categoria Small&Mid Cap. Un riconoscimento sicuramente importante.
Comments
So empty here ... leave a comment!