Daniel Schmidhofer
Daniel Schmidhofer è il fondatore e attuale amministratore delegato dell’azienda italiana ProGaming che opera nel mondo dei videogiochi. Questa impresa si è specializzata nei videogiochi competitivi e lavora a stretto contatto con la ESL (Electronic Sports League), azienda tedesca pioniera nell’organizzazione di tornei di videogiochi in tutto il mondo.
Biografia
Daniel Schmidhofer nasce a San Candido, in provincia di Bolzano, nel 1979. Sin da piccolo coltiva la passione per i videogiochi anche grazie al contributo dei suoi genitori. Il padre, infatti, noleggiava cabinati e gli ha sempre permesso di acquistare i supporti tecnologici utili per giocare. Schmidhofer ha avuto modo di confrontarsi con le prime console di rilievo di Commodore 64 e dell’Amiga.
Si laurea in Economia e Management alla Libera Università di Bolzano e nel frattempo porta avanti la sua carriera di videogiocatore. Nel 2001 si qualifica ai primi campionati mondiali del videogioco strategico “Age of Empires” organizzati da Samsung e vola in Corea del Sud per parteciparvi. È qui che inizia a concepire l’idea di fondare una sua azienda, cosa che fa nel 2003 quando dà vita alla ProGaming Italia insieme al collega Holger Schoepf. Quest’impresa si occupa della progettazione e della realizzazione di eventi B2B e B2C nel settore dell’intrattenimento ludico, focalizzandosi nel settore dell’esportazione.
Con il tempo, la ProGaming è diventata un punto di riferimento italiano per i tornei di videogiochi internazionali. Da più di 15 anni, l’azienda è partner di ESL, la piattaforma di sport elettronici più famosa al mondo.
La crescita della ProGaming
Se dal 2003 al 2005, la ProGaming ha vissuto una fase embrionale di crescita, è poi diventata una start-up in piena regola. Dal 2008 ha iniziato a occuparsi anche di altri ambiti legati all’universo del Gaming, come il lancio promozionale dei videogiochi e di eventi a essi legati. L’azienda ha avviato collaborazioni con marchi importanti come Ac Milan, Mercedes e altri.
Nel 2019, è uscito sul canale Dmax, il programma televisivo “House of Esports”, dedicato proprio alle competizioni virtuali. Schmidhofer ha contribuito alla realizzazione di questo format per dare spazio a un argomento ancora poco conosciuto in Italia.
Di recente è stato organizzato dalla ProGaming anche il primo Campionato Europeo virtuale Uefa su Pro Evolution Soccer per Playstation 4, andato in streaming su TimVision e vinto da una squadra italiana.
Comments
So empty here ... leave a comment!