Gianfranco Battisti

Gianfranco Battisti è nato il 19 gennaio del 1962 a Fiuggi ed è dirigente d’azienda italiano. Dal 31 luglio del 2018 è l’amministratore delegato delle Ferrovie dello Stato Italiano s.p.a. 

Biografia e carriera di Gianfranco Battisti

Gianfranco Battisti si è laureato in Scienze Politiche e in Economia e Management Internazionale. Dopo la laurea il primo incarico importante arriva nel 1988 quando lavora nel Gruppo Fiat Auto S.p.A con degli incarichi di responsabilità in ambito della direzione del marketing e commerciale. L’incarico presso la Fiat è durato sino al 1997. 

Durante il 1998 entra a far parte del gruppo Ferrovie dello Stato come responsabile del Marketing, e nel tempo ha assunto sempre incarichi più importanti come quello di Direttore commerciale e del marketing. Dal 2009 al 2017 è diventato Direttore della Divisione Passeggeri Nazionale e Internazionale dell’Alta Velocità di Trenitalia, in questo modo a contribuito a posizionare l’Alta Velocità Italiana una delle principali sul mercato europeo. Dal 2017 e il 2018 ha ricoperto invece il ruolo di Amministratore Delegato di FS Sistemi Urbani, Società per la Valorizzazione Immobiliare sempre del gruppo di Ferrovie dello Stato Italiano S.p.A Da giugno del 2011 e maggio del 2017, il Presidente della Sezione Trasporti di Unindustria Lazio.

Collabora come testimonial aziendale per la Luiss di Roma per il Master in Economia del Turismo e per l’Università Bocconi di Milano. Gianfranco Battisti è componente del Consiglio d’Indirizzo Strategico dell’Università Europea di Roma. Lui ha collaborato come testimonial aziendale anche per altre università come: l’Università degli Studi di Perugia e Assisi per i corsi di laurea in: Economia dei Gruppi e delle Concentrazioni e Cooperazioni Aziendali, in Economia del Turismo, Università La Sapienza, Facoltà di Economia, Università Luiss di Roma invece per il Master in Eco-Mobility Management.

Si trova nel Consiglio Direttivo dell’Associazione Nazionale Onlus Incontradonna pensata per la prevenzione del tumore al seno. Questo si trova nel Consiglio Direttivo dell’Associazione Onlus Aspro per supportare i pazienti nel reparto di Radioterapia, Oncologica con l’Azienda Ospedaliera San Camillo-Forlanini di Roma.

Comments

So empty here ... leave a comment!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sidebar